Il canale televisivo Marcopolo TV  ci ha contattati per girare del materiale necessario alla realizzazione di quattro puntate di un loro programma televisivo che aveva come protagonista la conduttrice Roberta Capua. Il programma doveva essere una guida alla località di Abu Dhabi.

 

 

 

Le riprese prevedevano tour sul cammello, fuori strada tra le dune del deserto e tanti mercati locali di frutta, pesce ma sopratutto datteri ( specialità locale).

Abbiamo deciso di adottare un equipaggiamento ultra leggero e di partire soltanto in due ( operatore di camera e fonico).

Ci siamo serviti di una Sony hxr-nx302 e di un paio di kit di radio microfoni Sennheiser .

Usciti dall’areoporto ci siamo resi conto che il cielo sarebbe stato scuro per almeno una giornata.
Il programma però, avrebbe dovuto invogliare lo spettatore a visitare Abu Dhabi durante l’estate e non potevano mancare, ovviamente, riprese delle spiagge della città.
Il vento era così forte, che i capelli delle presentatrici non riuscivano a stare fermi.
Il sole è stato praticamente assente per tutto il giorno.
Sapendo che non ci saremmo occupati noi della post produzione e conoscendo le tempistiche ristrette che Marcopolo Tv ha a disposizione per le sue lavorazioni, abbiamo deciso di azzardare una color in camera contrastando il più possibile e mantenendo un bilanciamento del bianco più vicino al giallo/arancione, così da mascherare, per quanto possibile, le condizioni atmosferiche a noi sfavorevoli.
Per le riprese notturne nei locali della città e nel deserto, abbiamo sfruttato il più possibile l’unico faro led che avevamo a disposizione,  cercando di accostarci sempre ad una fonte di illuminazione locale.
Abbiamo avuto alcune difficoltà con i radio microfoni nel deserto durante la passeggiata sul dromedario poiché staccavano di continuo il segnale.
Abbiamo così scelto di girare solo alcune battute con campi stretti e poi usare più coperture e campi lunghi possibili di modo da, in caso qualche battuta fosse andata persa , registrare l’audio dei dialoghi per intero in seguito.